.no_java { display:block; } .go_java { display:none; } 


Mostra


Dopo il grande successo ottenuto presso il Museo nazionale a Zurigo e al Castello di Prangins, il Forum della storia svizzera di Svitto presenta dal 27 aprile al 22 settembre 2013 una versione «C’est la vie. Foto giornalistiche dal 1940» in una versione adattata alle esigenze della Svizzera centrale. L’esposizione racconta la storia recente della Svizzera vista attraverso l’obiettivo dei fotoreporter e mostra come è cambiato nella seconda metà del XX secolo l’uso delle immagini da parte della stampa.

I visitatori possono rendersi conto degli eccezionali archivi fotografici delle due agenzie «Presse Diffusion Lausanne» (PDL, 1940-1972) e «Actualité Suisse Lausanne» (ASL, 1954-1999), contenenti milioni di cliché fotografici custoditi dal 2006 presso il Museo nazionale svizzero. La documentazione è completata con foto di agenzie ancora attive oggi.

Gallerie fotografiche accurate fanno rivivere gli eventi che hanno contraddistinto la Svizzera. Fotoreportage classici dell’epoca d’oro dei settimanali illustrati e istantanee destinate alla stampa quotidiana presentano avvenimenti significativi, quali feste, manifestazioni sportive o catastrofi, raccontano le gesta di star e stelline come pure storie di vita quotidiana.

La mostra comprende anche apparecchi fotografici dal 1940 ad oggi per documentare come la tecnica ha impregnato e cambiato il giornalismo fotografico, soprattutto grazie all’automazione e all’avvento della digitalizzazione.

(in tedesco)

Die nächsten 4 Führungen oder Veranstaltungen



Français   Deutsch  English

Forum Schweizer Geschichte
Schwyz

Hofmatt
Zeughausstrasse 5
6430 Schwyz

+41 (0)41 819 60 11
ForumSchwyz@snm.admin.ch

Di - So 10:00 - 17:00 Uhr